La stazione ferroviaria di Modena è stata inaugurata nel corso 1859 e si trova in Piazza Dante Alighieri, nella zona nord della città e nei pressi della stazione Modena bus.
La linea è nata come parte della linea ferroviaria che collega Milano con Bologna, oltre che il capolinea di due linee ferroviarie secondarie, ovvero quelle che collega Modena con Verona e Modena con Sassuolo.
La stazione è gestita dalla Rete Ferroviaria Italiana, mentre l’area commerciale della sezione viaggiatori è gestita da Centostazioni. I servizi del treno sul corso della linea principale sono invece gestiti da Trenitalia.
I servizi che collegano Modena con la città di Sassuolo sono gestiti da Ferrovie Emilia Romagna, azienda di proprietà della Regione Emilia-Romagna.
Come detto, la stazione Modena centrale è stata aperta nel 1859, esattamente il 21 luglio. Il fabbricato viaggiatori attuale è stato invece realizzato nel 1920, in seguito alla demolizione di quello vecchio.
Attualmente si compone di tre parti: la parte centrale che si sviluppa su tre piani, mentre le due parti laterali, che partono dal corpo centrale, si trova su due livelli.
Tra il 2005 e il 2006 sono stati fatti dei lavori di ristrutturazione, costati un totale di 700.000 euro, che comprendevano la manutenzione della facciata esterna del fabbricato viaggiatori, del riparo e del sottopasso pedonale, il potenziamento dei sistemi tecnologici, la ristrutturazione dei bagni pubblici e il rinnovo delle illuminazioni interne ed esterne.
La stazione ha sette binari, tutti con una piattaforma protetta da un baldacchino e collegati con gli altri binari da un sottopassaggio pedonale.
La stazione movimenta circa 6,5 milioni di passeggeri all’anno. Tra Modena treni che transitano per questa stazione vediamo i regionali, treni espressi, Intercity, Intercity Notte, treni Euro Star, per un totale di circa 250 treni passeggeri al giorno, le cui principali destinazioni sono le città di Piacenza e di Bologna Centrale.